1. Compiti del Comitato sono:
a) promuovere il coordinamento delle politiche nazionali dell'editoria libraria e multimediale e, in particolare, lo studio degli effetti delle varie iniziative, pubbliche e private, sul mercato editoriale e sulla diffusione del libro e della lettura;
b) esprimere pareri sulle attività progettuali e operative legate a iniziative di promozione del libro e dell'attività editoriale in Italia e all'estero;
c) promuovere studi e approfondimenti sull'andamento del mercato librario, sui comportamenti dei consumatori e sulle iniziative comunitarie a favore del libro e dell'editoria;
d) promuovere la progettazione di campagne nazionali per il sostegno del libro e per la diffusione della lettura;
e) individuare una serie di iniziative collegate alla Festa nazionale del libro di cui all'articolo 4, nel rispetto delle autonomie regionali;
f) definire iniziative e fissare i parametri per l'assegnazione di premi alle migliori attività di promozione della lettura;
g) esprimere pareri e proposte per la promozione e per il sostegno di mostre, manifestazioni ed eventi editoriali significativi a livello nazionale;
h) esprimere il parere ai fini della concessione delle agevolazioni fiscali in favore dell'innovazione editoriale ai sensi dell'articolo 9, comma 4.